mercoledì 23 settembre 2015

Biscotti al cocco - Ricette dolci


Aloha carissimi e bentornati!


Oggi (come accade mooolto spesso, lo ammetto), avevo voglia di dolce, però di una cosa semplice e veloce da preparare e che non fosse eccessivamente calorica. Così ho sbirciato in cucina per vedere cosa avessi in dispensa (ed era mezza vuota) ed ho preparato la cosa più veloce e con meno ingredienti possibile, ma che nonostante tutto mi piace davvero un sacco, per cui volevo condividere con voi i miei biscotti al cocco!







Biscotti al cocco

Ingredienti


  • 3 albumi d'uovo
  • 250 gr di farina di cocco
  • 130 gr di zucchero di canna (o bianco se preferite)
  • pizzico di sale

Dosi: per due teglie - Difficoltà: bassa - Tempo: 20 min
Ricetta senza glutine 


Preparazione

La preparazione è semplicissima. Nel mio caso come prima cosa vado a polverizzare lo zucchero di canna in un frullatore, per renderlo fino come lo zucchero bianco. 
Io utilizzo lo zucchero di canna perchè lo preferisco sempre allo zucchero bianco semplice, voi potete utilizzare anche lo zucchero bianco e saltare questo passaggio, il risultato sarà lo stesso.
Vado poi a prendere le tre uova ed in una terrina separo gli albumi dai tuorli. Monto gli albumi d'uovo a neve con un pizzico di sale, fino a farli diventare super spumosi. Infine aggiungo al composto che ho formato prima lo zucchero e continuo a montare, poi la farina di cocco e amalgamando a mano con una spatolina, cercando di non smontare gli albumi.





Accendo nel frattempo il forno e vado ad infornare su una teglia con carta da forno a 170° per 15 minuti, regolatevi poi in base al vostro forno. Sarà comunque molto semplice capire quando sfornarli, perchè dovranno essere leggermente dorati.





Insomma, facilissimi, buonissimi, con solo 3 ingredienti ed anche senza glutine!
Ideali per quando si fa di fretta, per chi ama il cocco ma anche per ospiti che sono intolleranti al glutine!

Che altro dire? Buon appettito!

Fatemi sapere se li preparate anche voi, io vado a divorarne qualcuno!
Al prossimo post,
Stay tuned!

4 commenti:

  1. Io ci ho fatto anche un post sul tuo blog, ma le mie amiche ultimamente hanno problemi familiari e sono assenti :)
    Gioia da Libero

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Maira, se sei simpatica solo la metà della zia, attenta che sarò una delle tue più assidue frequentatrici. I dolci al cocco non sono proprio la mia passione, ma non dubito che ci delizierai con altre ricette!!!!!!! Ciao. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giliola! Buon sangue non mente sia come buona forchetta che a simpatia! :) ti ringrazio molto per la visita! Buona giornata anche a te e spero a presto

      Elimina